____________________________________________________________________________________________

____________________________________________________________________________________________

 

Cosa è il Piano Operativo Intercomunale?

E’ il nuovo strumento della pianificazione urbanistica, che andrà a sostituire gli attuali Regolamenti Urbanistici dei Comuni di Calci e Vicopisano.

Per i due territori, il piano trasformerà, in “progetto operativo”, i principi generali e strategici del Piano Strutturale Intercomunale di Calci e Vicopisano, scendendo nel dettaglio, con la definizione delle destinazioni delle singole aree e l’individuazione dei possibili interventi per il recupero dei fabbricati esistenti, la nuova edificazione, la dotazione di spazi pubblici.

I contenuti del piano e le procedure per la sua formazione sono stabiliti dalla legge urbanistica regionale n.65/2014


 

Perché il Piano Operativo Intercomunale?

I Comuni di Calci e Vicopisano hanno deciso di procedere, in forma associata, anche alla redazione di questo piano, come già intrapreso per il Piano Strutturale.

Sono le particolari analogie paesaggistico-ambientali, architettoniche, insediative ed infrastrutturale dei loro territori a dare l’opportunità di delineare strategie di pianificazione compatibili e coese.

La formazione del nuovo piano è dunque una sfida per i due Comuni, che intendono affrontare problemi, potenzialità e soluzioni di sviluppo integrato, attraverso l’assunzione plausibile di impegni condivisi e di iniziative comuni.