L'Ufficio ha la funzione di gestire le liste degli elettori (iscrizione, cancellazione, variazioni, ... ), cittadini aventi diritto al voto.

Ha inoltre il compito della tenuta delle liste aggiunte dei cittadini dell'Unione Europea, residenti nel comune, per le elezioni del Sindaco, del Consiglio Comunale e del Parlamento Europeo.

L'Ufficio inoltre si occupa dell'Albo delle persone chiamate a far funzionare il seggio elettorale (Presidenti e scrutatori) e della Commissione elettorale comunale. In caso di elezione l'Ufficio svolge tutte le operazioni e gli adempimenti previsti, dalla stampa e notifica del certificato (tessera) elettorale alla raccolta dei risultati dei seggi comunali, terminata la votazione.

Rilascio certificati iscrizione liste elettorali e raccolta firme per referendum e proposte di legge.

A seguito dell'entrata in vigore della legge n.226 del 23 agosto 2004, il Ministero della Difesa-Direzione Generale della Leva ha fissato al 31/12/2004 l'ultima chiamata alle armi. Pertanto dal 1° gennaio 2005 la leva obbligatoria è sospesa.

L'Ufficio continua a provvedere alla formazione/aggiornamento delle liste di leva e dei ruoli matricolari.

E' possibile richiedere presso l'Ufficio i dati inerenti la propria posizione militare.

L'Ufficio inoltre si occupa della tenuta dell'Albo dei Giudici Popolari.

Responsabile: dott.ssa Maretta Feliciani - Tel. 050 939531

altri contatti:

sig.ra Rossella Masoni   - Tel 050 939532

dott. Andrea Strambi      - Tel 050 939552

posta elettronica pec : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.    oppure   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.