🔴👩‍🔬👨‍🔬Ripresa l'attività degli screening oncologici in Toscana, sospesa dal 16 marzo a causa dell'emergenza Coronavirus.

✍️👨‍🔬Ai cittadini e alle cittadine che rientrano nei target a cui sono destinati gli screening è stata inviata, insieme all'invito, una lettera in cui si spiega che gli esami riprendono, con nuove modalità organizzative, in grado di garantire la massima sicurezza per tutti e per tutte: maggior distanziamento tra gli appuntamenti, utilizzo di dispositivi di protezione individuali, verifica di eventuali sintomi nelle persone che si presenteranno, adeguate procedure di sanificazione degli ambienti.

👉👨‍🔬Gli screening oncologici - mammografia, Pap test/test Hpv e ricerca del sangue occulto fecale - rientrano nei Livelli essenziali di assistenza e sono di comprovata efficacia, in quanto riducono la mortalità e in alcuni casi la frequenza dei tumori della mammella, del collo dell'utero e dell'intestino.

👇

Tutti i dettagli: https://www.uslnordovest.toscana.it/notizie/5294-screening-oncologici-ripresa-l-attivita-sospesa-a-meta-marzo-per-l-emergenza-covid-19?fbclid=IwAR0IjAeVffrzc3XnVWl7w3pVYdb16apGA50tg2T8gcw2vlgcRi1ToLrJArQ