Dieci comportamenti da seguire
Covid19 – CORONAVIRUS: LUOGHI PUBBLICI, EVENTI E MANIFESTAZIONI DI VARIO GENERE
In ottemperanza alle disposizioni riguardanti i Comuni contenute nel Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri emanato in data 04.03.2020 allo scopo di contrastare e contenere la diffusione del Coronavirus (COVID-19) nel nostro Paese, il Comune di Calci raccomanda:
- di seguire con assoluto rigore le direttive e disposizioni contenute nelle ordinanze delle autorità sanitarie che saranno sempre puntualmente condivise attraverso i nostri canali ufficiali (sito istituzionale dell’ente http://www.comune.calci.pi.it/ pagina Facebook https://www.facebook.com/Comune-Di-Calci-308287625873439/ nonché il sito del Governo italiano http://www.governo.it/)
- di non precludersi tutte le attività, quali la pratica sportiva in aree pubbliche, ma evitando assembramenti e attenendosi alle misure di prevenzione indicate. Per quanto attiene lo sport nelle aree pubbliche ricordiamo che sono disponibili i parchi del territorio comunale e alcuni "attrezzi fitness" al Parco delle Fonderie in località Cappetta.
Nel frattempo il Comune ha diffuso presso tutti i soggetti portatori di interesse, ivi comprese le rappresentanze di categoria, locali e territoriali, le disposizioni vigenti affinché ognuno si facesse parte attiva per una corretta informazione e perché si potesse dare adeguato supporto a ciascuna categoria.
Andando nello specifico, oltre alla sospensione delle attività didattiche, ecco le altre misure vigenti anche per il nostro territorio:
1) MANIFESTAZIONI ED EVENTI DI QUALSIASI NATURA Salvo diverse e successive modifiche sono sospese le manifestazioni, gli eventi e gli spettacoli di qualsiasi natura, sia pubblico sia privato, che comportano affollamento di persone tale da non consentire il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro.
2) La Biblioteca comunale “Leopoldo Meuccii” in via Vincente della Chiostra resterà aperta soltanto per le attività di prestito mentre sono sospese le attività di lettura nonché conferenze, convegni o altri eventi eventualmente programmati
3) ANNULLATI TUTTI GLI EVENTI DEL CARTELLONE “MARZO CALCESANO”. Resta solo in vigore la simbolica iniziativa “Un messaggio in barattolo” in occasione della Giornata Internazionale per i diritti delle donne: tutte le persone sono invitate a scrivere per il giorno 8 marzo un frase, un pensiero indirizzato a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tutti i messaggi ricevuti saranno stampati e arrotolati in biglietti da estrarre dai barattoli che saranno collocati nei bar e pasticcerie di Calci.
4) DOPO SCUOLA – LOCALI CIAF: Servizio sospeso fino al giorno 15 marzo 2020 compreso.
5) IMPIANTI E MANIFESTAZIONI SPORTIVE Sono sospesi gli eventi e le competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato ad eccezione degli eventi, delle competizioni sportive e le sedute di allenamento degli atleti agonisti che si svolgono:
- all’interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse, ovvero all’aperto senza la presenza di pubblico;
In tutti questi casi, le associazioni e le società sportive, a mezzo del proprio personale, sono tenute ad effettuare i controlli idonei a contenere il rischio di diffusione del virus COVID-19 tra gli atleti, i tecnici, i dirigenti e tutti gli accompagnatori che vi partecipano.
- Sport di base, attività motorie in genere e attività sportiva non agonistica
Lo sport di base e le attività motorie in genere, svolte all’aperto ovvero all’interno di centri sportivi (palestre, piscine e centri sportivi di ogni tipo), sono ammessi esclusivamente a condizione che sia possibile consentire il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro.