Queste le nuove norme in vigore a seguito della circolare del Ministero della Salute del 31 Agosto 2022.

Positività asintomatica

Per i casi che sono sempre stati asintomatici, o che risultano asintomatici da almeno 2 giorni, l'isolamento potrà terminare dopo 5 giorni (e non più 7) con tampone negativo (antigenico o molecolare). In caso contrario, si dovrà restare ancora in isolamento fino al nuovo test negativo. (circolare Ministero Salute 31 Agosto 2022)

Positività persistente

Per i casi di positività persistente, si potrà comunque interrompere l'isolamento dopo 14 giorni (e non più 21) dal primo tampone positivo, a prescindere dall'effettuazione del test. (circolare Ministero Salute 31 Agosto 2022)

Contatti con positivi

Per i contatti stretti con una persona positiva, restano in vigore le norme che prevedono autosorveglianza e mascherina Ffp2 per 10 giorni. (circolare Ministero Salute del 30 Marzo 2022)

Mascherine

L'uso delle mascherine Ffp2 resta obbligatorio fino al 30 Settembre sui mezzi pubblici di trasporto esclusi gli aerei, nelle Rsa e nelle strutture sanitarie. Restano esenti dall'obbligo i bambini sotto i 6 anni e i soggetti con patologie incompatibili con l'uso della mascherina (dl 68/2022 e dl S2/2021).

Allegati:
Scarica questo file (covid nuove norme quarantena.jpeg)covid nuove norme quarantena.jpeg[ ]321 kB