La raccolta della dichiarazione di volontà alla donazione di organi e tessuti in occasione del rinnovo o rilascio della carta d'identità è diventata parte integrante delle attività degli Uffici Anagrafe dei Comuni e rappresenta la modalità di dichiarazione alla donazione più importante tra quelle previste dalla Legge italiana perché offre al cittadino un'opportunità di registrazione della volontà di facile accesso.
Per sensibilizzare la popolazione e per informarla correttamente - oltre ad invitarla a leggere la brochure realizzata dal Ministero della Salute e scaricabile a questo link  - ricordiamo che l 'Ufficio Anagrafe del nostro Comune può raccogliere e registrare la dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti del cittadino al momento del rinnovo o rilascio della carta d'identità.

Le dichiarazioni registrate al Comune confluiscono nel Sistema Informativo Trapianti che raccoglie e conserva tutte le dichiarazioni di volontà sulla donazione di organi e tessuti espresse dai cittadini residenti in Italia, incluse quelle registrate presso le ASL e attraverso le dichiarazioni all'AIDO. Nella sezione del sito del Sistema Informativo Trapianti (SIT) dedicata alle dichiarazioni di volontà è possibile consultare la lista dei Comuni attivi e tutti i dati relativi a questo servizio. Come? Facendo click a questo link
Desideri conoscere la rete trapianti in numeri? https://trapianti.sanita.it/statistiche/home.aspx

Guarda il video a cura del Ministero della Salute https://youtu.be/AaBpodrCjTw