FAI LA SCELTA GIUSTA (O ALMENO PROVACI)!
In questi giorni i ragazzi delle terze medie si trovano a dover scegliere il percorso di studi più adatto alle loro potenzialità e alle loro aspettative. Si tratta di una scelta difficile, spesso caratterizzata da grande confusione.
La Conferenza Zonale dell'Educazione e Istruzione della Zona Pisana, in collaborazione con la Arnera Soc. Coop. Sociaòe Onlus e col supporto organizzativo del CRED, organizza da tre anni un progetto di Orientamento Scolastico finanziato dalla Regione Toscana e dai Comuni della zona nell'ambito dei PEZ.
Quest'anno, per le classi terze, sono stati creati un canale youtube e una pagina instagram che hanno l'obiettivo  di offrire strategie, informazioni e conoscenze utili per operare una scelta della scuola superiore il più possibile in linea con le proprie competenze e inclinazioni personali.
Il canale Youtube Orientamento scolastico con il videolibro "orientaMenti" è consultabile al link
https://www.youtube.com/playlist?list=PL6xNxmD_r3xHvl_CrCpUnGZHspWkEV6u2
La pagina instagram, con contenuti extra e messaggi privati da inviare per avere un contatto diretto con gli esperti, è disponibile al link
https://instagram.com/orienta_menti?igshid=1poo4jjua3zmm
Per Informazioni contattare il CRED alla mail  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  - dott.ssa Tania Terlizzi.


Da oggi, lunedì 11 gennaio, la Regione Toscana torna in ZONA GIALLA.
Prima di ricordare, con un promemoria, la normativa vigente raccomandiamo come sempre di rispettare le regole anticontagio: indossare sempre la mascherina, distanziamento fisico, igienizzazione e divieto di assembramento.
ZONA GIALLA DA LUNEDI' 11 GENNAIO 2021.
Cosa prevede?

  • Ci si può muovere, in ambito regionale, senza necessità di autocertificazione.
  • Resta il divieto di spostarsi (salvo comprovati motivi di lavoro, salute, necessità) tra le 22.00 e le 5.00 e fuori Regione.
  • Da lunedì 11 riapriranno in presenza, al 50%, anche le scuole superiori di secondo grado.
  • Riaprono (fascia oraria consentita 5.00/18-00) le attività di ristorazione, compresi bar, pizzerie, pasticcerie, gelaterie.
  • Fino alle 22.00 è consentito l'asporto. La consegna a domicilio è consentita senza limiti di orario.
  • Riaprono i centri estetici. Esercizi commerciali aperti con i consueti orari.
  • L'attività venatoria e la pesca dilettantistica sportiva si possono praticare ovunque nella regione.
  • Le attività di palestre, piscine e centri termali restano sospese, fatta eccezione per l'erogazione delle prestazioni rientranti nei livelli essenziali di assistenza per le attività riabilitative o terapeutiche e per gli allenamenti degli atleti, professionisti e non, che devono partecipare a competizioni di rilevanza nazionale.
  • È consentito recarsi in centri e circoli sportivi, pubblici e privati, in ambito regionale, per svolgere all'aperto l’attività sportiva di base Interdetto l'uso degli spogliatoi.
  • Restano vietati gli sport di contatto e le gare, le competizioni e tutte le attività connesse di carattere amatoriale.
  • E' consentito svolgere all’aperto, individualmente, i relativi allenamenti e gli allenamenti per gli sport di squadra, che potranno svolgersi in forma individuale, all’aperto e con distanziamento.

Leggi le Faq
http://www.governo.it/it/faq-natale

Nella scheda grafica in allegato a cura di Anci Toscana tutti i dettagli.

Allegati:
Scarica questo file (toscana in zona gialla.jpg)Toscana in zona gialla[ ]260 kB

Con l'approssimarsi della fine dell'anno, nonostante le restrizioni vigenti in seguito al Dpcm vigente, l'amministrazione comunale di Calci torna a promuovere la campagna di sensibilizzazione contro l'utilizzo dei botti e petardi che, abitualmente, vengono sparati per salutare l'anno nuovo.
Condividiamo le slide grafiche realizzate da Anci per diffondere un ulteriore messaggio di sensibilizzazione alla cittadinanza e, al contempo, invitare alla riflessione i cittadini divulgando un messaggio espressione di responsabilità individuale e collettiva.
Ricordiamo che è assolutamente vietato l'acquisto e l'utilizzo di petardi, fuochi artificiali e giochi pirotecnici non certificati ed irregolari e che le Forze dell'ordine ed anche la nostra Polizia Municipale effettueranno specifici controlli in merito.
Infine ribadiamo che l'utilizzo dei botti, oltre a causare ferite e incidenti anche molto gravi, si rivela essere un' incisiva fonte di stress e disagio per neonati, bambini, anziani e animali nonché per tutto l'ambiente circostante.
 

“AncorPiùValgraziosa”: salvaguardia e riqualificazione del territorio collinare, rimessa in produzione dell’attività olivicola e un concorso a premi da spendere nelle attività economiche calcesane

Sono gli obiettivi del Comune di Calci che oggi, 7 gennaio, ha pubblicato un avviso pubblico per la concessione di contributi e premi rivolto a coloro che desiderano realizzare interventi di tutela, recupero e valorizzazione del territorio agricolo della Valgraziosa.

Il bando per la concessione di contributi per interventi di salvaguardia ambientale, nello specifico, si rivolge a soggetti operanti nelle colline sia a titolo professionale sia amatoriale; regole, modulistica e domande sono scaricabili dal sito istituzionale (www.comune.calci.pi.it) e devono essere presentate a partire da oggi 7 gennaio fino al giorno 8 febbraio 2021 entro le ore 23,59.

Le richieste di contributo sono poi diverse a seconda che si faccia domanda per realizzare interventi ex-novo (i lavori potranno iniziare a seguito della comunicazione di ammissione a contribuito e dovranno terminare entro mesi) o per ricevere premi per opere di valorizzazione già effettuate. 

Bando e modulistica Link a questa pagina

Info relative all’avviso pubblico: ufficio Suap 050.939534 / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L'Istituto Comprensivo Ilaria Alpi comunica che gli open day delle scuole dell’infanzia di Calci e Montemagno, Primaria “V. Veneto”, e Secondaria di Primo grado “G. Pisano”, si terranno in modalità online sulla piattaforma Zoom secondo il seguente calendario, collegandosi ai Link di seguito riportati:

Open Day Scuole Infanzia Calci e Montemagno
Mercoledì 13 gen 2021 ore 17.00
Entra nella riunione in Zoom
https://us02web.zoom.us/j/82119882411?pwd=YXZvSzA2WnZSNzRiRlduL2xNZzdkZz09

Open day Scuola Primaria “V. Veneto”
Lunedì 11 gen 2021 ore 17.00
Entra nella riunione in Zoom
https://us02web.zoom.us/j/86286566769?pwd=NkZaZ254andOaUorWmkzdkpGb0pIdz09

Open day Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Pisano”
Martedì 12 gen 2021 ore 17.00
Entra nella riunione in Zoom
https://us02web.zoom.us/j/89654263739?pwd=QUxpK0liUVZSaG9EVFVFOXZyT1FkUT09

Leggi la notizia sul sito istituzionale dell'Istituto Comprensivo: http://icvicopisanoalpi.edu.it/comunicazione-num-111-open-day-scuola-dellinfanzia-di-calci-e-montemagno-scuola-primaria-v-veneto-scuola-secondaria-di-primo-grado-g-pisan/