L'Ufficio si occupa di :

  • attività agricole e agrituristiche  
  • adempimenti sanitari del settore alimentare
  • procedimenti  Autorizzazione Unica Ambientale (A.U.A.)
  • ascensori/montacarichi/piattaforme elevatrici
  • attività artigianali/industriali/servizi
  • attività di acconciatore/estetista/tatuaggi/piercing/massaggi
  • attività di deposito/magazzino
  • attività di panificazione/preparazione e produzione alimenti
  • attività di somministrazione di alimenti e bevande
  • commercio in sede fissa (esercizi di vicinato, medie strutture, grandi strutture e centri commerciali)
  • commercio ambulante su area pubblica (mercati e fiera)
  •  distribuzione di carburanti
  • impianti di telecomunicazioni (antenne radio e telefonia)
  • palestre/impianti motori/piscine ad uso natatorio
  • polizia amministrativa (licenze di P.S., attività di pubblico spettacolo)
  •  prevenzione incendi
  • rimessa di vetture o autoveicoli (noleggio con o senza conducente)
  • servizi educativi prima infanzia
  • sostanze pericolose
  • strutture sanitarie/studi medici
  • strutture veterinarie
  • strutture ricettive (affittacamere, B&B, CAV, residenze d’epoca, alberghi, ecc)
  • promozione turistica del territorio,
  • attività di somministrazione,  vendita e pubblico spettacolo, a carattere temporaneo e nell’ambito di manifestazione ed eventi.

L’ufficio pertanto, costituisce punto di riferimento per tutte le informazioni, adempimenti, ricezione, verifica e/o rilascio degli atti amministrativi necessari all’avvio, variazione, cessazione di attività economiche e produttive di cui sopra, ed in particolare:

  1. ricezione delle Comunicazione e delle Segnalazioni Certificate di Inizio Attività (SCIA) ai sensi della normativa vigente;
  2. ricezione delle richieste di Autorizzazione per l’esercizio di particolari attività previste da specifiche normative e conclusione del relativo procedimento;
  3. ricezione delle pratiche edilizie attinenti l’esecuzione di lavori su immobili aventi destinazione commerciale, artigianale o produttive;
  4. trasmissione degli atti agli altri enti o ufficio coinvolti nei procedimenti, nonché l’acquisizione degli eventuali pareri;
  5. emanazione di provvedimenti di sospensione delle attività, sanzionatori, di revoca dei titoli abilitativi in caso di accertate violazioni;
  6. consulenza e supporto all’utenza per le materie trattate, nei giorni ed orari di ricevimento o previo appuntamento.

In attuazione della vigente normativa, le pratiche da inviare al SUAP devono essere trasmesse esclusivamente in via telematica, tramite il Sistema di Accettazione Unico Regionale (STAR) accessibile dal seguente link:

Collegamento a STAR

Unità Operativa:

Sig. Chiara Bartolomei 

Orario apertura al pubblico:

Martedì: solo su appuntamento

Venerdì: 9.00 - 13.00             

Responsabile Ufficio: Ing. Carlo De Rosa

Il Responsabile riceve su appuntamento solo il venerdì mattina.