TARI - Tassa sui Rifiuti

 

PRESUPPOSTO DELL’IMPOSTA

Il presupposto della TARI è il possesso o la detenzione a qualsiasi titolo di locali o di aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani.

Sono escluse dalla TARI le aree scoperte pertinenziali o accessorie a locali tassabili, non operative, e le aree comuni condominiali di cui all'articolo 1117 del codice civile che non siano detenute o occupate in via esclusiva.

 SOGGETTI PASSIVI

Soggetto passivo è il possessore o detentore a qualsiasi titolo di locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti. In caso di pluralità di possessori o di detentori, essi sono tenuti in solido all'adempimento dell'unica obbligazione tributaria.

In caso di detenzione temporanea di durata non superiore a 6 mesi nel corso dello stesso anno solare la TARI è dovuta solo dal possessore a titolo di proprietà, uso, usufrutto, abitazione o superficie.

 PERIODO D’IMPOSTA

La TARI e' corrisposta in base a tariffa commisurata ad anno solare coincidente con un'autonoma obbligazione tributaria.

 APPROVAZIONE DELLE TARIFFE E CRITERI DI DETERMINAZIONE

Con deliberazione del Consiglio comunale, il Comune di Calci ha approvato il regolamento TARI e ne ha affidato a GEOFOR s.p.a. la gestione della TARI  . 

La GEOFOR s.p.a. gestisce, accerta, liquida e riscuote il tributo sui rifiuti e sui servizi indivisibili (TARES), disposto dall’art. 14 del D.L. n. 201/2011 convertito con L. n. 214/2011 e dall’art. 10 del D.L. n. 35/2013, e la Tassa sui Rifiuti (TARI), facente parte dell’imposta unica comunale (IUC) prevista dall’art. 1, commi 639 e seguenti, della L. 27.12.2013. 

Il tributo è accertato e riscosso dal Gestore del servizio rifiuti che invia al contribuente un apposito avviso di pagamento contenente l’importo dovuto, l’ubicazione e la superficie dei locali e delle aree su cui è applicato il tributo, la categoria tariffaria dichiarata o accertata, l’importo di ogni singola rata e le scadenze.

 

Per ulteriori informazioni consultare il sito web della  GEOFOR s.p.a e inoltre è possibile  contattare direttamente il gestore ai seguenti recapiti: Via V. Della Chiostra  a Calci  (c/o Biblioteca Comunale) aperto il MERCOLEDI’  dalle 9.00 alle 13.00.