Il Comune di Calci ha aderito al sistema nazionale dei pagamenti pagoPA, la piattaforma che consente a cittadini e imprese di effettuare pagamenti verso le pubbliche amministrazioni e i gestori di servizi di pubblica utilità in modalità elettronica.

L’obiettivo è quello di permettere al cittadino di scegliere metodi di pagamento moderni, a minima frizione, e al mercato di poter integrare lo strumento, aggiungendo facilmente modalità di pagamento innovative, rendendo il sistema più aperto e flessibile.

pagoPA garantisce a privati e aziende:

> sicurezza e affidabilità nei pagamenti;
> semplicità e flessibilità nella scelta delle modalità di pagamento;
> trasparenza nei costi di commissione. 

pagoPA garantisce alle pubbliche amministrazioni:

> certezza e automazione nella riscossione degli incassi;
> riduzione dei costi e standardizzazione dei processi interni;
> semplificazione e digitalizzazione dei servizi

pagoPA non è un sito dove pagare, ma una nuova modalità per eseguire, tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata. Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito o sull’applicazione mobile dell’Ente o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio:

pagoPA è stato realizzato da AgID in attuazione dell'art. 5 del Codice dell'Amministrazione Digitale e dal D.L. 179/2012.  AgID ha predisposto le Linee guida che definiscono regole e modalità di effettuazione dei pagamenti elettronici e ha realizzato inoltre l'infrastruttura che assicura l'interoperabilità fra gli attori coinvolti nel sistema. 

In prima istanza il Comune di Calci ha adottato il sistema di pagamento solo su alcuni servizi per poi estenderlo in modo graduale ad altri pagamenti: attualmente è possibile pagare i servizi relativi a:

  • Cosap
  • Diritti di segreteria
  • Attività produttive ed edilizie 
  • Refezione e trasporto scolastico
  • Multe/Sanzioni Amministrative 

Collegamenti:
Portale dei pagamenti pagoPA
Portale dei pagamenti riservato alla refezione e trasporto scolastico pagoPA