L'Ufficio si occupa di :

- Gestione economica del personale: stipendi e trattamento economico in genere, denunce contributive  e fiscali, cessioni del quinto dello stipendio e prestiti, assegni nucleo familiare, detrazioni carichi di famiglia. Trattamento economico e previdenziale degli amministratori, consiglieri, nonché il pagamento dei compensi ai Co.Co.Co.

- Denunce annuali e periodiche C.U., 770, DMA, Uniemens, Conto Annuale, Gedap, rilevazione scioperi, autoliquidazione annuale del premio INAIL. 

- Istruttoria delle pratiche di infortunio.

 - Gestioni associate e/o in convenzione: trattamento salario accessorio personale di altri Comuni assegnato al CIPC. Gestione Segreteria Comunale in convenzione.

- Gestione giuridica del personale.

- Gestione delle procedure concorsuali per assunzione dei dipendenti a tempo indeterminato. Approvazione bandi e indizione, pubblicizzazione, ricevimento e analisi domande, nomina commissioni giudicatrici, approvazione verbali e adozione relativi atti di assunzione - gestione assunzioni di personale a tempo determinato per particolari esigenze organizzative degli uffici e per fronteggiare esigenze straordinarie correlate alla sostituzione di personale di ruolo assente (maternità, aspettative, malattie di lunga durata, ecc.).

- Gestione del rapporto di lavoro compreso il controllo delle assenze. Rilevazione delle presenze  e controllo dei vari istituti contrattuali (ferie, permessi, aspettative,). Configurazione e gestione del programma automatizzato di rilevazione delle presenze. Registrazione manuale sul programma delle presenze dei giustificativi di assenza. Stampa mensile per i dipendenti dei riepiloghi delle presenze in servizio.

- Gestione della cessazione del rapporto di lavoro.

- Pensionamenti, risoluzioni, dimissioni, mobilità esterna in uscita, ricostruzione dei servizi resi nell’ente ai fini pensionistici, oltre alle procedure per il riconoscimento del trattamento di inabilità.

- Gestione dei fondi delle risorse decentrate, monitoraggio sull’applicazione degli istituti contrattuali e sull’utilizzo delle risorse.

- Amministrazione personale cantiere forestale (economico, giuridico, contrattazione integrativa, gestioni parallele: Cassa Forestale Toscana, INPS, Cassa Integrazione Guadagni, trattamenti anticipatori indennità malattie e infortuni. Gestione fondo pensionistico integrativo con relative denunce trimestrali. Denuncia trimestrale DMAG e relativa liquidazione).

- Organizzazione e gestione del servizio di sorveglianza sanitaria, comprese le verifiche di idoneità alle mansioni.

- Richieste alla U.S.L. territoriale delle visite di controllo delle assenze per malattia.

 

Unità Operativa:

Sig. ra Franca Asirelli - 050939537
Sig.     Andrea Pellinacci - 050939568

L'Ufficio riceve su appuntamento

Responsabile Ufficio: Dott. Michele Genovesi