Eventi


Il borgo di Nicosia tra camelie e tesori, un’unica e intera giornata dedicata allo stare insieme e alla scoperta di nuovi e affascinanti luoghi del nostro territorio. Sarà una festa itinerante tra vicoli, piazzette e giardini. Una bellissima occasione per gustare angoli e spazi meravigliosi solitamente chiusi. In questo scenario ci faranno compagnia le camelie, i giochi, le installazioni diffuse, la musica popolare, gli itinerari, i laboratori e altro ancora.
Il cuore della festa sarà costruire insieme un racconto sui tanti "tesori" che viviamo tutti i giorni: tesori come i luoghi che amiamo, ad esempio Nicosia, il monte, la natura, il territorio. E anche tesori come le relazioni, i valori, le persone, la comunità.

Dal 2004 l'associazione Nicosia nostra, nata con lo scopo di tenere alta l'attenzione, far conoscere e sottrarre al degrado, all’abbandono e agli atti vandalici il complesso di Nicosia, ha operato e continua a operare per la sua salvaguardia attraverso l'organizzazione e la promozione di iniziative culturali e di intrattenimento, opere di bonifica e di pulizia delle aree verdi.