#NotizieDalComune #InformazioniUtili #Coronavirus

ATTESTATI DI ESENZIONE PER PATOLOGIA: VALIDITÀ PROROGATA FINO AL 15GIUGNO 2020

Tutti i certificati, attestati e permessi comunque denominati in scadenza tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020, conservano la loro validità fino al15 giugno 2020. Rientrano tra queste tipologie anche gli attestati di esenzione per patologia, i permessi di soggiorno e i tesserini STP (Straniero temporaneamente presente) e ENI (Europeo non iscritto).
Si ricorda inoltre che la validità dei documenti di riconoscimento e di identità scaduti o in scadenza successivamente al 17 marzo è prorogata al 31agosto.

CORONAVIRUS: SUPPORTO PSICOLOGICO ATTRAVERSO DUE SERVIZI.
Due numeri telefonici che, in questo momento di emergenza legata alla pandemia, offrono servizio di supporto psicologico gratuito ai residenti dei nove comuni della Società della Salute - Zona Pisana:
Il primo di “Supporto psicologico telefonico”, gestito dalle Misericordie provinciali pisane in collaborazione con la Sds pisana, è un servizio di ascolto, confronto e sostegno rivolto a chiunque viva situazioni di disagio psicologico legate all’emergenza Covid 19. I cittadini potranno chiamare il numero 0587353118, dallunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 20, e il sabato dalle 10 alle 13. Alle chiamate risponderanno psicologi, psicoterapeuti e psichiatri che offrono consulenza a titolo volontario.
Il secondo è un servizio di “Primo soccorso psicologico”, nato dalla collaborazione tra l’Unità Funzionale Salute Mentale Adulti della Zona Pisana dell’Azienda Usl Toscana Nord Ovest e Sds Pisana, che offre un sostegno psicologico mirato ai cittadini in isolamento domiciliare per positività riconosciuta al Coronavirus e/o loro familiari.Il numero è 3389576694ed è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.

Coronavirus: separazione e cure intermedie per Rsa, albergo sanitario per malati ora a casa - Dettagli nell'articolo di Toscana Notizie https://www.toscana-notizie.it/-/coronavirus-separazione-e-cure-intermedie-per-rsa-e-albergo-sanitario-per-i-malati-ora-a-casa
4️⃣Settore agricoltura: per sostenere l’agricoltura in questa fase di emergenza la giunta regionale ha approvato un intervento da 4 milioni di euro per le aziende agricole che si convertono al metodo biologico (previsto un premio annuale ad ettaro) ed altri 4,5 milioni a sostegno dell’agricoltura di montagna. Per presentare le domande c’è tempo fino al 15 maggio. Le aziende che richiederanno il premio dovranno impegnarsi per almeno cinque anni a utilizzare il metodo di produzione biologico, che al momento coinvolge il 25% della superficie agricola regionale

Inoltre sono state previste procedure agevolate per il carburante agricolo. Meno adempimenti a carico degli operatori agricoli. La giunta regionale ha approvato una delibera con cui si consente di avvalersi una procedura semplificata per l’assegnazione di carburanti agricoli ad accisa ridotta. Sarà possibile utilizzare il portale telematico UMA (utenti macchine agricole) di ARTEA, l’agenzia regionale per i pagamenti in agricoltura, per far valere la richiesta. Il provvedimento prevede inoltre che Artea possa assegnare forfettariamente agli operatori il 50 per cento dei quantitativi riconosciuti nell’anno solare 2019. E’ stato prorogato almeno fino al 31 luglio 2020 il termine entro cui presentare da parte dei beneficiari la richiesta di assegnazione definitiva.

Agenzia per l'Italia Digitale ha diffuso  suggerimenti del #CertPa di #AgID per contrastare le campagne che fanno leva sull’emergenza #Covid19 per rubare dati sensibili: scopri di più nella news 👇
https://www.agid.gov.it/it/agenzia/stampa-e-comunicazione/notizie/2020/03/27/coronavirus-difendersi-malware-truffe-online?fbclid=IwAR11lUT73Vtn-sFz7kFA2ZL1lNfNz2ndUavuMjza4cHF5xPe_yFWFWH0glo

Carte d'identità, revisioni e documenti in scadenza? Cosa fare?

Nel decreto "Cura Italia" viene prorogata la scadenza di carta d’identità, patente di guida e revisione dell’auto e della moto. Questi documenti restano validi fino al 31 agosto 2020.

Tutti i dettagli:

Se la carta d'identità è in scadenza? Non telefonate all'ufficio anagrafe ,né allarmatevi. E' prorogata al 31 agosto 2020 la validità dei documenti di riconoscimento "scaduti o in scadenza successivamente alla data di entrata in vigore del presente decreto". Lo prevede l'articolo 104 del decreto di emergenza per il coronavirus. La validità dei documenti ai fini dell’espatrio, però, "resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento". 👉

Se scade il permesso di soggiorno? Il governo, per non distogliere gli agenti dalle attività legate alla gestione dell'emergenza coronavirus, ha disposto la proroga di trenta giorni dei termini dei procedimenti per i rilasci e rinnovi dei titoli di soggiorno. "Poste Italiane provvederà a comunicare agli utenti la nuova data di convocazione per pratiche relative ai permessi elettronici",hanno comunicato le questure friulane, "e l'ufficio immigrazione provvederà a contattare gli altri utenti per le altre esigenze (integrazione documenti, presentazione memorie, colloqui), per fissare un nuovo appuntamento".

Cosa fare se la patente è scaduta? L'articolo 103 comma 2 del decreto "Cura Italia" prevede la proroga al 15 giugno della scadenza di permessi e titoli abilitativi scaduti tra il 1 febbraio e il 15 aprile. Cosa fare se scade il foglio rosa? Nessun problema per chi ha il foglio rosa in scadenza. La validità del titolo provvisorio, che ha dura sei mesi e viene rilasciato a chi ha superato l'esame di teoria, è automaticamente prorogata al 30 giugno di quest'anno. Il ministero ha comunicato che «il permesso provvisorio di guida può essere prorogato fino alla data del 30 giugno 2020, senza oneri per l'utente, nel caso in cui la commissione medica locale, nel giorno fissato per l'accertamento sanitario ai sensi dell'art. 119 del codice del codice della strada, non abbia potuto riunirsi. 👉Cosa succede alle abilitazioni dei camionisti? Il Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti ha disposto la proroga della validità della carta di qualificazione del conducente (Cqc) e dei certificati di formazione professionale come l'Adr, il patentino che regolamenta il trasporto di merci pericolose.Il decreto firmato la settimana scorsa dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, prevede che «per il trasporto sull'intero territorio nazionale la Carta di qualificazione del conducente (Cqc) e i certificati di formazione professionale per il trasporto di merci pericolose (Adr) con data di scadenza compresa tra il 23 febbraio 2020 e il 29 giugno 2020 sono prorogati fino al 30 giugno 2020».

È possibile far revisionare l'automobile? Il governo, nel decreto "Cura Italia", ha stabilito di congelare fino al 31 agosto anche la scadenza delle revisioni. Il nullaosta dell'esecutivo arriva dopo settimane di incertezza che hanno interessato guidatori, officine e Aci. Le officine sono autorizzate in casi di comprovata urgenza a operare per il rilascio dei certificati di revisione.