Eventi

Il 15 Marzo è, in Italia, la Giornata del Fiocchetto lilla, scelto come simbolo nella lotta contro i disturbi alimentari, per sensibilizzare la cittadinanza e l'opinione pubblica su queste importanti problematiche che sempre di più affliggono una larga parte della popolazione giovane e addirittura giovanissima, ma anche quella adulta, tanto da poterle qualificare come una vera e propria epidemia sociale.

La data non è casuale, è nata per volontà dei genitori di Giulia Tavilla, sedicenne genovese purtroppo mancata il 15 Marzo 2011 per le conseguenze del disturbo alimentare da cui era affetta. Il padre Stefano ha costituito una Associazione “Mi nutro di vita” e si è battuto affinché tale giornata venisse riconosciuta ed istituzionalizzata a livello nazionale, come è finalmente accaduto nel Giugno scorso.

Il Comune di Calci ha aderito alla campagna di sensibilizzazione dell’associazione locale “La vita oltre lo specchio Onlus” con l'illuminazione color lilla della facciata del palazzo municipale.

Ci auguriamo che questa iniziativa possa aiutare a riflettere su problemi così complessi e delicati, che, se sottovalutati, possono portare tanta sofferenza ed in alcuni casi possono portare anche a drammatiche conseguenze.