Il Reddito di Inclusione (REI)  è una misura di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale introdotta dal decreto legislativo 15 settembre 2017, n. 147, con decorrenza dal 1° gennaio 2018.

Tale misura prevede un beneficio economico erogato attraverso l’attribuzione di una carta prepagata emessa da Poste Italiane SpA ed è subordinata alla valutazione della situazione economica e all’adesione a un progetto personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa.

Il beneficio economico sarà erogato per un massimo di 18 mesi, dai quali saranno sottratte le eventuali mensilità di SIA percepite.

Coloro che stanno ancora percependo il SIA potranno presentare immediatamente domanda di REI o decidere di presentarla al termine della percezione del SIA, senza che dalla scelta derivi alcun pregiudizio di carattere economico.

Il nucleo richiedente dovrà soddisfare specifici requisiti familiari, economici e di compatibilità, specificati  nella circolare INPS allegata.

L’ammontare dell’importo è correlato al numero dei componenti del nucleo familiare e tiene conto di eventuali trattamenti assistenziali e redditi in capo al nucleo stesso. In ogni caso, l’importo complessivo annuo non può superare quello dell’assegno sociale.

I residenti nel Comune di Calci in possesso dei requisiti richiesti possono presentare domanda compilando il MODELLO allegato alla circolare INPS e presentarlo presso l’Uff. Protocollo del Comune; per informazioni e supporto alla compilazione della domanda possono rivolgersi al Segretariato Sociale  presso il distretto ASL di Via Brogiotti 27 Calci  il GIOVEDI’ dalle 9.00 alle 13.00,  oppure  allo “Sportello informativo REI” presso la Sds Pisana Via Saragat n.24 a Pisa il GIOVEDI’ dalle 15.30 alle 18.00.

Al momento della presentazione della domanda e per tutta la durata del beneficio, il richiedente deve essere in possesso di attestazione ISEE in corso di validità.