Eventi


- Comunicato stampa di Acque Spa del 23 settembre 2019 pubblicato integralmente -

 

CALCI: AL VIA LA CAMPAGNA DI ACQUE SPA PER LA SOSTITUZIONE MASSIVA DI 3MILA CONTATORI DELL'ACQUA

Si parte 25 settembre. Obiettivo: migliorare il servizio idrico e rendere più semplici le operazioni di lettura. Preavvisi nelle zone interessate.
La campagna di Acque SpA per la sostituzione massiva dei contatori dell'acqua prosegue, e a partire da mercoledì 25 settembre farà tappa nel comune di Calci. Il gestore idrico del Basso Valdarno provvederà all'attività attraverso un'azienda fornitrice, specializzata in servizi al cliente. Gli interventi di sostituzione dei contatori dell'acqua riguarderanno ogni giorno 150-200 utenze e saranno precedute da comunicazioni di preavviso scritte per ciascun utente; già a partire da lunedì 23 settembre verranno distribuiti quelle relative alle prime sostituzioni.

L'obiettivo della campagna di ammodernamento del parco contatori è quello di efficientare il servizio idrico e di rendere più semplici e comode le operazioni di lettura dei tecnici o quelle di autolettura da parte dell'utente. Solo nel comune di Calci saranno circa 3mila i contatori sostituiti da qui al termine della
campagna.

La sostituzione dei vecchi misuratori sarà effettuata gratuitamente, senza nessun addebito di costi e non comporterà alcun intervento sull'impianto privato. La presenza degli utenti al momento della sostituzione non è dunque necessaria, tranne nei casi in cui il contatore è posto in proprietà privata: in questo caso,
infatti, sarà necessario consentire l'accesso degli operatori all'interno della proprietà, ma sempre ai soli fini della sostituzione. Gli operatori de saranno
facilmente riconoscibili dai contrassegni posti sia sul vestiario che sulle auto di servizio. Durante l'intervento verrà effettuata una breve interruzione dell'erogazione idrica presso l'utenza, della durata di pochi minuti.

Nelle settimane successive, ciascun utente riceverà il verbale di sostituzione con le foto del vecchio e del nuovo misuratore (dal quale poter leggere i valori del numeratore e il numero di matricola). Per informazioni e chiarimenti, o per verificare l'identità dell'operatore, sarà sempre a disposizione il numero
verde 800 983 389, gratuito sia da fisso che da cellulare. Ulteriori aggiornamenti saranno pubblicati anche sul sito www.acque.net.

Avvisiamo i cittadini della riapertura delle iscrizioni alla Ludoteca Comunale "Viaggio dell'Oca" e che sarà tenuta una riunione di presentazione delle sue attività il giorno 10 settembre ore 18:00, presso Via della Propositura 3.

 

Per tutte le informazioni, preghiamo la lettura della locandina sottoriportata.

Allegati:
Scarica questo file (calci 19-20.pdf)Locandina Ludoteca[ ]1727 kB

AVVISO ALLA CITTADINANZA

 

CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI

 

Il 1° ottobre 2019  è iniziato il Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni.

 

Per la prima volta l’Istituto Censimento Nazionale con cadenza di annuale e non più decennale, coinvolgendo ogni anno solo un campione e non più tutte le famiglie.

 

Grazie al nuovo Censimento Permanente le informazioni sulle principali caratteristiche socio-economiche del Paese saranno continue e tempestive con costi minori.

 

Partecipare al Censimento è un obbligo di Legge, ma soprattutto un’opportunità per contribuire

 

alla  buona  riuscita  della  rilevazione  nell’interesse proprio e di tutta la collettività.

 

Il Comune di Calci  è stato selezionato per effettuare il Censimento Permanente.

 

L’attività di indagine è composta da:

 

Rilevazione AREALE effettuata esclusivamente sulla base di un campione di indirizzi estrapolati dall’ISTAT in modalità casuale. Per ogni indirizzo e’ prevista la compilazione di un questionario da parte delle famiglie che vi dimorano abitualmente alla data del 6 ottobre 2019. Il questionario sarà somministrato esclusivamente dal rilevatore incaricato dal Comune.

 

Rilevazione da LISTA effettuata esclusivamente su un campione di famiglie estrapolate dall’ISTAT alle modalità quali casuale è inviata una lettera. La famiglia potrà compilare il questionario online oppure recandosi presso il Comune ufficio Servizi Demografici dove è allestito il Centro Comunale di Rilevazione (CCR) disponibile con i seguenti orari:

 

Lunedì 14.30-17.00  Mercoledì  14.30 –17.00 Venerdì 14.30-17.00 Sabato 9.00 –12.00 ( su appuntamento)

Martedì 9.00-13.00   Giovedì 9.00-13.00  

 

Per ulteriori dettagli, chiarimenti e informazioni è possibile:

visitare il sito dell’ISTAT al seguente link https://www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni  ; una e-mail: censimentipermanenti.popolazionearealeistat.it oppure contattare al numero verde 800188802 ( gratuito) attivo tutti i giorni e dal 1 ottobre al 20 dicembre dalle ore 9.00 alle 21.00; contattare l’Ufficio Servizi demografici  del Comune di Calci al n. 050 939531 in orario d’ufficio.

 

Si ringrazia per la collaborazione.

 

                                                                                              Il Sindaco

                                                                                  Massimiliano GHIMENTI

1°SETTEMBRE 1944 – 1 SETTEMBRE 2019

 

 **********************************************

 

Per l'occasione due gli eventi organizzati.

 

30 AGOSTO
ore 21,15 presso la tensostruttura di piazza Garibaldi relazione su “Monte Pisano nell’estate del ’44” del Prof. Andrea Ventura, direttore dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Lucca.
Introduzione: Massimiliano Ghimenti Sindaco di Calci e Bruno Possenti Presidente provinciale ANPI di Pisa

 

1° SETTEMBRE
ore 9,00 ritrovo in Piazza Garibaldi
ore 9,15 deposizione corona di alloro al monumento ai caduti di tutte le guerre
Partecipazione della Premiata filarmonica “Giuseppe Verdi” di Calci
ore 9,30 deposizione corona di alloro al cippo dei Martiri del nazifascismo
Partecipazione di Controcanto pisano
Lettura di brani da parte delle alunne e alunni della scuola secondaria di primo grado di Calci
Testimoniamza di Evio Bertolini, presidente ANPI sezione di Calci.
Interventi di: Massimiliano Ghimenti Sindaco di Calci e Bruno Possenti Presidente provinciale ANPI di Pisa.

 

 

Invitiamo tutti i cittadini a partecipare.

 

 

  

Allegati:
Scarica questo file (1settembre_75 anniversario liberazione calci_def.pdf)Locandina[ ]311 kB