Eventi


Si avvisa che in occasione dei prefestivi, Lunedi 24 Dicembre e Lunedi 31 Dicembre, visto il giorno in cui cadono in apertura pomeridiana, il Centro di Raccolta Rifiuti differenziati sito in Loc. Paduletto resterà chiuso.  Il Centro di Raccolta sarà regolarmente aperto dopi i seguenti giorni festivi. Auguriamo che sia l'occasione per tali lavoratori di trascorrere Festività serene con i propri cari. 

Con la presente si comunica che la Provincia di Pisa con Ordinanza n. 151 del 27/11/2018 ha disposto la riapertura al traffico dei soli veicoli con esclusione di tutti i velocipedi, ciclomotori, motocicli dal km 2+700 al km 5+150 lato Calci della SP56 del Monte Serra (nota come Loc. Belvedere).

Su richiesta della Provincia si comunica che in caso di allerta meteo la SP56 (Provinciale del Monte Serra) verrà chiusa con provvedimento della Provincia stessa e che in tali casi il divieto di transito varrà anche per i residenti, operatori e per ogni tipo di mezzo di locomozione.

Il 25 Novembre del 1960, le tre sorelle Mirabal furono brutalmente assassinate poiché facevano parte del movimento di opposizione al regime domenicano di Rafael Leonidas Trujillo.

Questo omicidio per la sua efferata violenza, scosse l’opinione pubblica e negli anni, grazie al movimento femminista che continuò a diffonderne la memoria, molti paesi si unirono nella commemorazione di questo giorno, come simbolo del clamore e della denuncia del maltrattamento fisico e psicologico di donne e bambine.

Nel 1999 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha reso istituzionale questa giornata, invitando governi, organizzazioni e media a sensibilizzare la società sulla violenza di genere.

Sono migliaia ancora oggi, purtroppo, le donne uccise, picchiate, sfregiate, private dei loro diritti naturali e tutto questo rimane spesso in un grave silenzio, anche istituzionale.

La nostra amministrazione vuole impegnarsi in difesa di tutti, in particolare oggi di tutte le donne, ed esprimere il proprio NO a qualsiasi forma di violenza.

Per manifestare il nostro impegno e sensibilizzare la cittadinanza su questo importate tema, nell'atrio del comune sarà posta una sedia rossa vuota e domenica 25 Novembre la facciata del palazzo municipale sarà illuminata di rosso, a ricordare ogni donna perseguitata, violata, uccisa per  mano di un uomo.

Si comunica che la Provincia di Pisa con Ordinanza n. 139 del 6/11/2018 ha istituito l'obbligo di catene a bordo o pneumatici da neve per la stagione invernale 2018/2019 su tratti di strade extraurbane della rete viaria dal 15 Novembre 2018 al 15 Aprile 2019.