Eventi

Con decreto del Presidente della Repubblica è indetto per la data del 29 marzo 2020 il referendum popolare confermativo previsto dall’articolo 138 della Costituzione sul testo di legge costituzionale recante: «Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari», approvato dalle due Camere e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, serie generale, n. 240, del 12 ottobre 2019.

I cittadini italiani residenti all'estero, iscrittI all'AIRE, possono scegliere di votare all'estero o di optare per il voto presso il comune italiano di iscrizione AIRE.

L'OPZIONE PER L'ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO IN ITALIA PER I CITTADINI ITALIANI RESIDENTI ALL'ESTERO DEVE ESSERE PRESENTATA PRESSO L'UFFICIO CONSOLARE COMPETENTE ENTRO IL GIORNO 08 FEBBRAIO 2020.

Ogni informazione dettagliata relativa al voto degli italiani residenti all'estero è disponibilie sul sito www.esteri.it. E' possibile scaricare il modulo di opzione voto in Italia qui di seguito.

Elettori temporaneamente residenti all'estero potranno esercitare il diritto di voto per corrispondenza .

L'opzione dovra' pervenire  al Comune di iscrizione nelle liste elettorali entro e non oltre il 26 febbraio p.v. per posta, recapitata a mano oppure alla seguente posta elettronica anche non certificata : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per agevolare la richiesta potra' essere utilizzato il modello, in allegato, da compilare da parte degli interessati ad esprimere il voto per corrispondenza.

Il requisito dell'elettore richiedente  dovra' essere quello della sua  presenza all'estero per un periodo minimo di tre mesi comprendente la data stabilita per la votazione .

L'esercizio del diritto di voto per corrispondenza potra' essere richiesto anche dai familiari conviventi dei temporaneamente all'estero per i quali non viene richiesto il periodo di tre mese di temporanea residenza all'estero.

ESERCIZIO DEL VOTO A DOMICILIO PER ELETTORI AFFETTI DA INFERMITÀ CHE RENDA IMPOSSIBILE L'ALLONTAMENTO DALL'ABITAZIONE

Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l'ausilio del trasporto pubblico per disabili organizzato dal comune e gli elettori affetti da gravi infermità, che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nella predetta dimora. Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, gli elettori devono far pervenire al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali, tra il quarantesimo (18 febbraio 2020) ed il ventesimo giorno (9 marzo 2020) antecedente la data di votazione, una dichiarazione in carta libera attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano, indicandone l'indirizzo completo. Alla dichiarazione deve essere allegata copia fotostatica della tessera elettorale nonché un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dall'A.S.L., in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti, in capo all'elettore, la sussistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1 dell'art. 1 della Legge n. 46/2009, con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data del certificato ovvero la condizione di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tale da impedire all'elettore di recarsi al seggio. Nel caso sia necessario, l'elettore può essere assistito nel voto da un accompagnatore. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al servizio elettorale del Comune.

Allegati:
Scarica questo file (domanda voto domiciliare.doc)domanda voto domiciliare.doc[MODULO PER RICHIESTA VOTO DOMICILIARE]30 kB
Scarica questo file (Modulo_opzione_voto_in_Italia.pdf)Modulo_opzione_voto_in_Italia.pdf[ ]242 kB