ATTENZIONE ALLERTA METEO: Prenderne visione nella sezione notizie


Eventi


Pubblichiamo in questa pagina le competenze del Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno nella pulizia dei canali del territorio del Comune di Calci. 
Consulta la mappa dettagliata.

Di seguito i riferimenti del consorzio utili per segnalare situazioni di criticità:

CONSORZIO 4 BASSO VALDARNO
Telefono: 050/ 505411   –   Per segnalare emergenze relative al servizio di piena  3473701087
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Clicca qui per effettuare segnalazioni al Comune di mancata effettuazione dei lavori o per richiedere un interessamento su questioni di competenza del Consorzio

Richiamata la deliberazione della Giunta Comunale n 87 del 17/07/2014 con la quale è stata approvata l’iniziativa denominata “Adotta un’aiuola”

Si rende noto che

Tra gli obiettivi strategici dell’Amministrazione Comunale è prevista la cultura dell’ambiente ed a tal fine si intende incentivare anche l’impegno dei cittadini, in forma singola o associata, che volontariamente, si rendano disponibili attraverso forme di “adozione” di aree verdi pubbliche ad esclusione delle rotatorie a verde.

ART.1 – OGGETTO E DURATA DEL PROGETTO

Il progetto prevede che i privati si impegnino , utilizzando attrezzature proprie, ad eseguire le opere di manutenzione ordinaria dell’area a verde (aiuola/fioriera) adottata e più precisamente:

  • Pulizia da carta, bottiglie, mozziconi di sigarette, fazzoletto etc . e smaltimento;
  • Taglio del manto erboso ove presente, ogni qualvolta si renda necessario, in modo tale che lo stesso non ecceda l’altezza di cm 10, con particolare attenzione al controllo all’estirpazione delle erbe infestanti e raccolta/smaltimento dell’erba conferendola all’area attrezzata ecologica in loc. Paduletto (per i concessionari delle aree verrà innalzata la soglia dei kg da smaltire ) ;
  • Innaffiatura periodica dell’aiuola, in modo particolare durante la stagione estiva;
  • Potature stagionali e/o di contenimento dei soli arbusti secondo le indicazioni fornite dall’ufficio tecnico comunale.

Il Comune di Calci consegnerà al privato l’area verde nello stato di fatto in cui si trova. La durata dell’adozione è stabilita in anni 3.
Il privato ha facoltà di recesso da comunicare al Comune con un preavviso di tre mesi.

ART. 2– VISIBILITA’ DEL SOGGETTO GESTORE NELL’AREA CURATA

L’Amministrazione Comunale , in cambio del lavoro e dell’impegno del gestore nell’adozione dell’aiuola, della fioriera o dell’area, autorizza la collocazione, senza costi aggiuntivi, di una o più targhe informative, in base alla dimensione dei luoghi adottati, che garantiscano visibilità al gestore.
Il formato di ciascuna targa potrà avere dimensioni massime di cm 70 (orizzontale) per cm 50 (verticale) con un’altezza massima dal suolo di cm 80. Per le fioriere la targa avrà le dimensioni massime di cm 9 ( verticale) e cm 13 (orizzontale) La targa dovrà essere predisposta sul modello approvato con la delibera di Giunta menzionata. La targa dovrà essere posizionata all’interno dell’area adottata, nel rispetto della vigente legge in materia e in accordo con il Comune.
Il Comune in ogni caso con apposita convenzione con il concedente potrà riservarsi di dotare e abbellire le aree a verde con arredo urbano onde qualificare ulteriormente le suddette aree.

ART. 3- SOGGETTI AMMESSI A PRESENTARE MANIFESTAZIONE D’INTERESSE

Sono ammessi a presentare la richiesta di adozione privati cittadini in forma singola e associata ( condomini) , associazioni, scuole, commercianti, imprese.

ART. 4 – MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA PROPOSTA

La richiesta in carta libera, secondo il modello allegato, dovrà pervenire all’ufficio protocollo del Comune di Calci, Piazza Garibaldi 1. 
Qualora sulla stessa area dovessero pervenire più richieste, avrà la precedenza quella che recherà il numero di protocollo antecedente.
Ai sensi della legge 163/2003 si informa che i dati forniti con la presente selezione saranno trattati solo ed esclusivamente dal Comune di Calci.
 

Modello per la presentazione della proposta

Per favorire la comunicazione diretta da parte del cittadino di problemi relativi a servizi svolti all’interno del territorio comunale, si forniscono di seguito i contatti di Acque Spa, Geofor Spa, Toscana Energia Green Spa e Consorzio 4 Basso Valdarno.

Invitiamo i cittadini ad usare questi canali segnalando invece all’Amministrazione Comunale eventuali inottemperanze da parte degli enti e delle aziende preposti.

 

ACQUE SPA - NUMERO VERDE 800983389
Per segnalare GUASTI – INTERRUZIONI - da fisso e mobile, attivo 24h/24

GEOFOR - NUMERO VERDE 800959095 - Da cellulare: 0587.261880
Per segnalare mancati ritiri rifiuti o altre problematiche legate alla raccolta 
Attivo dal lunedì al giovedi: 8.30-13.00 e 14.00-16.45. - Venerdì: 8.30-13.00 e 14.00-16.30.
Centralino: 0587.2619
Fax: 0587.291959

E-mail:

 - richieste generali: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 - PEC - Posta Elettronica Certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si rende noto che tutti i mercoledì mattina dalle ore 9 alle ore 13 presso la biblioteca Comunale "L. Meucci" situata in via della chiostra ( zona COOP) un incaricato della società Geofor è a disposizione della cittadinanza per fornire chiarimenti e delucidazioni concernenti tutto ciò che riguarda la lettura delle bollette relative alla tassa sui rifiuti e tutti gli adempimenti ad essa collegati

Differenziare correttamente? ecco il RIFIUTARIO:

- il rifiutario sotto forma di documento presente al seguente link: Rifiutario

 - oppure scaricare l'APP “Rifiutario” per i sistemi operativi iOS e Android

 

TOSCANA ENERGIA - NUMERO VERDE 800983000

Per segnalazioni relative a guasti e disservizi nella pubblica illuminazione (lampioni non funzionanti, spenti…) 

 

CONSORZIO 4 BASSO VALDARNO

Telefono: 050/ 505411   –   Per segnalare emergenze relative al servizio di piena  347 3701087

Fax: 050/505438

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

CIMITERI

Si comunica che a partire dal 1 luglio 2016 la gestione dei Cimiteri e dei Servizi Cimiteriali è stata affidata al Raggruppamento di Impresa tra la Fegatilli Srl e la Ponteverde Cooperativa Sociale - Onlus.

Il Gestore ha attivato un ufficio al primo piano del Centro commerciale in località La Gabella - Via Lungomonte Pisano 39/A (Piazzale Eurospin).

L'Ufficio è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì con orario 9.00- 13.00 e 15.00 -18.00 - Tel. 3667383551

Per le segnalazioni  e  attivazioni  delle  Luci  Votive  rivolgersi all'Ufficio  del  Gestore  -  Tel. 3667383551

Per maggiori informazioni cliccare qui

 

SEGNALAZIONI AL COMUNE

Verificata, grazie a segnala.net (chiuso dal gestore per impossibilità ad adeguarsi alle nuove normative), l'importanza di dare un canale univoco alle segnalazioni, invitiamo la cittadinanza ad utilizzare la mail dedicata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per le segnalazioni su perdite di acqua, asfalti, lampioni spenti, manutenzioni in genere, disservizi sui rifiuti etc.. ripetute o inevase dalle aziende competenti.
Esattamente come il sistema segnala.net, tale mail arriverà direttamente agli uffici preposti, che la gestiranno direttamente e/o la indirizzeranno tempestivamente ai gestori del servizio. Ovviamente le segnalazioni verranno gestite in orario di ufficio. Questa mail come era anche per segnala.net non deve invece essere usata per le segnalazioni di emergenza, per le quali restano invece validi gli altri canali abituali (protezione civile, reperibilità etc).